Quanto Influisce l’arredamento commerciale sulla propria Azienda?
Il più delle volte gli imprenditori valutano l’arredamento dei propri uffici come un puro “costo”. Questo li porta, talvolta, a valutare i propri arredi sulla base del prezzo, ma ci sono diversi aspetti che occorre conoscere prima di arredare il proprio ufficio.
Noi di Pialt Srl, nel corso dell’esperienza maturata in più di 43 anni di attività in ottica di arredamento uffici, abbiamo avuto modo di confrontarci con i nostri clienti su svariati aspetti, tra i quali come l’arredamento avesse influito su fattori essenziali quali: Team, ottimizzazione dei processi aziendali e conseguentemente le vendite.
Il primo aspetto che andremo a considerare è quello del Team.
I collaboratori aziendali sono fondamentali in ogni attività: possono svolgere dalle attività più “delegabili” a quelle più importanti, impattando significativamente sull’andamento aziendale.
Vi siete mai chiesti quanto influisce l’umore e l’attaccamento aziendale dei vostri dipendenti e collaboratori sul fatturato? E’ statisticamente provato che le aziende che trasmettono un forte senso di appartenenza hanno un team più affiatato e di conseguenza produttivo.
La produttività in azienda è, naturalmente, un fattore chiave che può determinare il successo o l’insuccesso di un progetto o dell’intera azienda. Proprio per questo motivo avere un arredo che sia il linea con la comunicazione aziendale (i colori, i materiali a basso impatto ambientale, il design) può alzare in maniera esponenziale l’asticella dell’engagement, portando le migliorie e i vantaggi che abbiamo visto in precedenza.
Un altro aspetto significativo è quello della salute. Sedie e postazioni non adatte ad una corretta postura, nel medio lungo periodo, potrebbero portare dei danni alla salute dei vostri collaboratori, soprattutto dal punto di vista posturale, provocando malumori e problemi fisici.
Il secondo aspetto riguarda l’ottimizzazione aziendale, avere un ufficio progettato ad hoc sulle vostre esigenze può ottimizzare e velocizzare tutti quei processi che diversamente farebbero perdere un sacco di tempo e, si sa, il tempo è denaro.
Provate a pensare al tempo che può perdere un’impegato/a con una scrivania non abbastanza capiente, mal posizionata o comunque non funzionale. Quante volte si perde tempo o ci si innervosisce in ufficio perchè non abbiamo nel nostro raggio gli strumenti a noi necessari?
Un’attenta progettazione dell’arredo risolverebbe questi problemi, permettendo ai vostri dipendenti e collaboratori (ma anche a voi stessi) di risparmiare significative quantità di tempo. (Mezz’ora al giorno risparmiati sono 2,5 ore la settimana, più di un’intera giornata lavorativa al mese in più!)
Il terzo ed ultimo aspetto riguarda le vendite.
“Non avrete una seconda possibilità di fare una buona prima impressione“.
Quando aspettate un potenziale cliente nei vostri uffici avere un arredo moderno ed in linea con la vostra comunicazione può fare la differenza, aumentando il valore percepito e conseguentemente l’appeal della vostra azienda ai loro occhi, quindi il tasso di chiusura della vendita.
Se, dopo avere letto questo articolo, vi piacerebbe capire come ottimizzare il vostro arredo ufficio Torino compilate il form sottostante, un nostro progettista specializzato vi contatterà senza impegno per trovare la migliore soluzione adatta alle vostre esigenze.